Canzoni ispirate a opere d'arte

« Older   Newer »
  Share  
Alessio-Thor
view post Posted on 28/5/2009, 07:33 by: Alessio-Thor




CITAZIONE (GeiAr @ 27/5/2009, 19:52)
ovviamente il genere delle canzoni non deve essere per forza metal

Seeee!!! Ti pare che noi si conosca altra musica al di fuori del METALLO??
:fotiz: E poi dovremmo aiutare un PISANO???

Ce ne sono un'infinità, se vuoi rimanere sui Maiden (che comunque sono famosi a livello mondiale, senza andare a cercare gruppi sconosciuti) su "Powerslave" c'è "La Ballata Del Vecchio Marinaio", cioè "Rime Of The Ancient Mariner", tratta dal poema di Coleridge che rappresenta uno dei "must" della letteratura inglese, Bruce Dickinson ne recita anche alcune parti all'interno della canzone.

Sul debut "Iron Maiden" c'è "Phantom Of The Opera", basata su "Il Fantasma Dell'Opera" di Gaston Leroux, che ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto assai.

Su "The Number Of The Beast" la titletrack, come si nota, è ispirata dalla Bibbia e dal 666 numero dell'Anticristo nel libro dell'Apocalisse.
Se vuoi qualcos'altro riguardante la Bibbia c'è anche "Holy Book, Holy Shit" dei Grief Of Emerald ma ad un esame scolastico la tematica potrebbe non essere gradita.

In "Piece Of Mind" c'è "Flight Of Icarus", qui copio da wikipedia:

Come facilmente intuibile dal titolo della canzone, il testo tratta della leggenda di Icaro. Tale leggenda racconta che a Creta il re Minosse aveva chiesto a Dedalo di costruire il labirinto per il Minotauro. Conoscendone dunque la struttura, Dedalo vi fu rinchiuso con il figlio Icaro così da non poterla rivelare. Per scappare Dedalo costruì delle ali con delle penne e le attaccò ai loro corpi con la cera. Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, egli si fece prendere dall'ebrezza del volo e si avvicinò troppo al sole (nella mitologia Febo) il cui calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì.

Ed ecco direttamente da "Seventh Son Of A Seventh Son" una cosa che ho scoperto poco fa:

Il testo di The Evil That Man Do è tratto dal dramma Giulio Cesare di Shakespeare e cita il discorso fatto da Marco Antonio ai Romani dopo l'assassinio di Cesare. In particolare si tratta delle terza scena del secondo atto ("The Forum" - "Roma, il Foro"), quando nel discorso ai Romani Marco Antonio pronuncia la frase "The evil that men do lives after them; The good is oft interred with their bones;" [2] ("Il male fatto sopravvive agli uomini, il bene è spesso con le loro ossa sepolto"[3]).

Ho scritto solo le prime e solo quelle relative ai Maiden (che naturalmente ne hanno tante altre, comprese citazioni a Lovecraft), se hai bisogno di altro fa sapere, spero di esserti stato d'aiuto!





 
Top
5 replies since 27/5/2009, 18:52   714 views
  Share